MARIO RASINI DI NUOVO AD DI 3ZERO2TV IN UN MOMENTO DIFFICILE DI DISASTER RECOVERY

16 March 2020

Ritorno alle origini e misure di “force majeure”

Il nuovo AD di 3Zero2TV, Mario Rasini, spinge su alcune direttrici ben precise: l’ampliamento dei servizi, l’innovazione tecnologica e dei contenuti, quindi dei servizi per i clienti. Tutto ciò perseguendo un grande sviluppo della creatività per asset adatti a tutte le piattaforme esistenti e che stanno nascendo.

Dal primo di marzo 2020 Mario Rasini è il nuovo amministratore delegato di 3Zero2 TV:

“Ringrazio tutti, personale interno ed esterno di 3Zero2Tv, Netco Sports e Global Production, per il grande lavoro fatto fin qui per garantire -come sempre – il massimo livello qualitativo del lavoro e in sicurezza -dichiara.
È stato molto faticoso per tutti, ma stiamo tenendo la posizione e siamo a regime per i nostri clienti, malgrado la situazione così difficile in Italia.”.

Ritorno al futuro

Per essere precisi dovremmo dire … Mario Rasini “di nuovo” Amministratore Delegato di 3Zero2 Tv.

Infatti, dopo avere fondato questa società -assieme a Piero Crispino- nel 2002 e averla guidata per oltre 15 anni in qualità di AD, Mario Rasini aveva lasciato il campo, da circa un anno e mezzo, a Renato Pizzamiglio, CEO, fondatore di EBD e grande professionista, noto ed apprezzato nel panorama mediatico italiano.

Sottolinea Rasini: “Torno in sella” in un momento piuttosto delicato, in cui l’Italia è in grande sofferenza per il Covid-19.

Tuttavia, come compagine Italiana del Gruppo europeo Euro Media Group, abbiamo intenzione di continuare a investire e crescere.

Dall’acquisizione, circa tre anni fa, di EDB, importante protagonista italiano nell’industria dell’arricchimento grafico e delle statistiche nello sport in tv, ho preferito ricoprire altri ruoli e passare il testimone a Renato Pizzamiglio, che conosce le aziende e i mercati di riferimento: è stata una scelta ragionata.

La sua è stata una direzione molto competente e di grande esperienza, che ha saputo proseguire nella direzione dell’intreccio di capacità che avevamo pianificato assieme.

Felice di essere di nuovo alla guida delle tre società italiane del gruppo EMG, intendo essere un riferimento, consolidando quel continuum che ci consente di agire sul mercato come un’unica entità in grado di fornire al cliente la migliore e più ampia gamma di servizi possibile.

Fin dalla nostra entrata nel Gruppo avevo perorato l’acquisizione di diverse società italiane in vari campi della produzione tv ed è nostra precisa volontà proseguire in questa direzione: investire e crescere”.

Investire e crescere.

 “È nostra volontà migliorare i servizi e ampliare l’offerta per rispondere ai clienti che richiedono innovazione, nuovi servizi integrati, e dare garanzia di un prodotto nuovo, completo e di alta qualità -prosegue.

Poi, dato che il mercato lo richiede di continuo e l’evoluzione tecnologica lo impone, e considerando anche che la strada della distribuzione dei media sta seguendo nuove linee di tendenza, siamo in prima linea nel percorso di innovazione tecnologica intrapresa in tutte le aree di competenza.
Questo ci consentirà di essere sempre all’avanguardia in tutti i settori media, dalla grafica alla gestione dei dati statistici allo sviluppo delle app e dei siti web di Netco Sport, alla gestione dei playout e della distribuzione dei segnali e degli stream e della remote production di 3Zero2, allo sviluppo tecnologico legato al 4K UHD HDR dei mezzi mobili, che è la specialità di Global Production.

La nostra strategia ci impone di fare solo passi sicuri, senza lanciarci con facili entusiasmi verso direttrici ancora poco percorse e senza basarsi su innovazioni non ancora consolidate: quando tutto è pronto e possiamo garantire il nostro “marchio di fabbrica”, solo allora ci muoviamo.

In pratica continueremo a spingerci sempre più avanti, in vista di un ampliamento dei servizi basati sull’innovazione”.

Nuova potenza ai format

Anche l’area seguita da Piero Crispino, che si occupa di creatività TV e lo sviluppo di nuovi format e soggetti per serie, sarà ulteriormente potenziata. Questo sulla scorta del successo di tre film recenti e di alcune serie nuove che, non a caso, 3Zero2 ha in cantiere e altre che sono pronte per la presentazione alle fiere di settore – (Coronavirus permettendo).

L’azienda è anche co-produttrice europea per alcuni di questi progetti e si è riusciti a produrre in Italia contenuti in lingua straniera, con attori internazionali, come l’ultima serie prodotta per Disney che sta incontrando un successo internazionale.

Siamo sulla strada giusta

 Senza nascondere la preoccupazione per una situazione davvero difficile e l’incertezza del futuro, 3Zero2 Tv -comunque- ha la situazione sotto controllo ed è perfettamente a regime anche dove opera col telelavoro.

Due sono i fronti importanti su cui ci si è mossi: il lavoro all’interno del centro di produzione e il lavoro da remoto.

Per quanto riguarda il primo punto, ancora prima che diventasse un’emergenza l’azienda aveva da tempo iniziato a mettere in opera una serie di azioni concrete per mantenere l’ambiente il più pulito possibile, seguendo una serie di procedure di sanitizzazione, pulizia cicliche, e la disinfezione di apparati maneggiati da più persone.

Inoltre l’azienda ha fornito a tutti i dipendenti presidi igienici per il proprio luogo di lavoro, gel igienizzanti per le mani, nonché mascherine da impiegare dove il contatto ravvicinato o il passaggio di molte persone – tipo reception, MCR, post produzioni – li richiedono.

Avanzata controllata

Rasini riprende: “Ci siamo mossi per tempo e oggi questa politica preventiva ha dato ottimi risultati.
Se infatti ai clienti abbiamo spiegato quali sono stati i nostri interventi in questa crisi, chi deve per forza presenziare alle lavorazioni ci sta accordando fiducia dichiarandosi contento delle misure prese.

Alcuni clienti, addirittura, chiedono a noi di intervenire direttamente per risolvere problematiche di disaster recovery esterne e supplire dove loro non riescono a operare in sicurezza.

Abbiamo ridotto il flusso delle persone, sia dipendenti sia esterni, e attivato immediatamente il telelavoro o smart working per tutte le aree dove era possibile.

Abbiamo dotato di computer portatili e connessioni internet adeguate chi può lavorare da casa e siamo pronti anche a livello tecnologico con sistemi in grado di proseguire, da postazione remota, le nostre attività più importanti.

Tra queste la gestione del playout dei canali tv, delle telecronache e delle regie su eventi in arrivo dall’estero che sono commentati in Italia, come accade per Eurosport.

In tal senso, potendo sfruttare la nostra capacità di gestire da remoto tutte le attività, ci sentiamo pronti anche verso ulteriori eventuali “strette” causate da questa pandemia, sfruttando la nostra capacità tecnica di remotare da lontano tutte le attività.

In pratica, per ora tutto procede; non abbiamo fermato alcuna attività se non le riprese del calcio, proprio perché è il calcio stesso a essersi fermato”.

Share on: